Chi siamo

Il sito è curato da personale dell’IRCCS Ospedale San Camillo, Dipartimento di Neuroriabilitazione, situato ad Alberoni, Venezia Lido. L’IRCCS accoglie persone affette da patologie neurologiche invalidanti come sclerosi multipla, SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), lesioni midollari post-traumatiche, malattie cerebrovascolari, esiti di trauma cranico, malattia di Parkinson, postumi di interventi neurochirurgici cerebrali e midollari, malattie neurodegenerative e infiammatorie rare.
Le storie raccolte sono scritte dalle persone ricoverate per il trattamento riabilitativo, dai loro parenti e amici nonchè dal personale dell’ospedale (infermieri, medici, operatori sanitari, terapisti, logopedisti, etc). Il materiale iniziale è stato elaborato nel corso della degenza durante le attività di MusicArterapia e di scrittura creativa, sia attraverso interventi di gruppo che sedute individuali, all’interno del progetto di ricerca “Medicina Narrativa”.

Nonostante le premesse, si attende e si sollecita l’invio anche di testimonianze esterne all’IRCCS S. Camillo. Quindi, chiunque abbia affrontato l’esito di una patologia invalidante del sistema nervoso, per esperienza personale, familiare o per esperienza lavorativa, è invitato a raccontare la sua storia.

Maria Rosaria Stabile, medico neurologo, lavora dal 1992 presso l’Ospedale San Camillo, responsabile dell’Unità Semplice di Sclerosi Multipla. Ipnologa, interessata alle applicazioni dell' ipnosi nel campo nelle neuroscienze, nel tempo libero coltiva la passione per il cinema, la musica e la letteratura.

Francesca Vannini ha frequentato il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. È laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Padova con un piano di studi in Storia dell’Arte, è specializzata in Teoria del Gioco e Linguaggi espressivi e ha frequentato un Master di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi) all’Università di Tor Vergata a Roma. Attualmente lavora all’Ospedale S. Camillo di Venezia in qualità di MusicArTerapeuta.

Francesca Meneghello medico neurologo, da circa 20 anni si occupa di neuropsicologia e di riabilitazione neuropsicologica presso l'IRCCS San Camillo. È interessata a tutti i percorsi e agli strumenti per recuperare e compensare i disturbi del linguaggio e della comunicazione.

Collaborano con noi

Gioia Marcassa, nata a Venezia il 4 novembre 1983. Laureata in Terapia Occupazionale presso l’Università degli studi di Padova – sede Conegliano nel 2007. Dal 2008 lavora presso Istituto di cura IRCCS San Camillo Venezia come Terapista Occupazionale, occupandosi prevalentemente di pazienti con sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica e ictus. Nel tempo libero fa l’animatrice di un gruppo di giovani; ama leggere, ascoltare la musica e soprattutto viaggiare.

Eleonora Speranza Nalesso nata il 28 maggio 1980, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, s'interessa d'arte, teatro, letteratura e design. Attualmente è impegnata in uno stage presso un'Associazione Culturale del veneziano.

Riccardo Roiter Rigoni nato al Lido di Venezia nel 1979, fotografo e giornalista, collabora da anni con il settimanale “Gente Veneta”, con riviste periodiche e siti internet. Autore del libro fotografico “Venezia Sensation”.

Riccardo Vittoria nato a Mestre nel 1964, responsabile dei Servizi Informatici e Informativi dell'IRCCS San Camillo, si occupa dell'aggiornameto del sito e del Blog gemello.



Ringraziamenti
Al Dott. Francesco Piccione, per il suggerimento iniziale.
Al giovane Riccardo Calogiuri, per il commento musicale.